La Cappella Sistina conosciuta in tutto il mondo

  • Sapevi che con Michelangelo cambiò la rappresentazione di Dio che fino ad allora aveva una mano che puntava in giù attraverso le nuvole? Nella Cappella Sistina è possibile vedere per la prima volta la riproduzione di Dio con un corpo muscoloso e una lunga barba bianca, oltre ad essere molto simile al dio greco Giove.
  • Sapevi che la creazione di Adamo è una delle più famose immagini della Cappella Sistina? Si trova nella parte centrale della volta e rappresenta la storia di Genesi in cui Dio dà vita ad Adamo.
  • Sapevi che in un primo momento Michelangelo respinse la commissione di decorare la Cappella Sistina, considerandolo un lavoro troppo impegnativo e addirittura aveva dei sospetti di essere stato raccomandato per questo lavoro dai suoi rivali per vederlo fallire? A quel tempo, la tecnica dell’affresco era quasi sconosciuta, una tecnica che non permetteva errori o passi indietro, oltre a richiedere tempi molto brevi. La superficie totale dipinta da Michelangelo è di 460 metri quadrati.

e perchè non fare un giro virtuale in questo periodo… con i bambini... si diverteranno a vagare con il mouse nella stanza affrescata…. e allora Pronti….

http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/cappella-sistina/tour-virtuale.html

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com