Ricordate questo appuntamento: domenica 26 Settembre a partire dalle ore 10 alla Rocca Janula da cui partirà il tour della struttura. A condurre la visita delle guide d’eccezione: i giovani del progetto “Made in Special Hands
Location particolarmente attraenti, bellissimi percorsi suggestivi, giochi spettacolari, inclusione.
Il tutto finalizzato alla (ri)scoperta e alla valorizzazione dei luoghi della nostra storia. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio infatti, la cooperativa Poieo ed il Comune di Cassino offriranno alla cittadinanza una esperienza nuova e avvincente.
A seguire, alle ore 16, partirà invece la “Caccia al reperto”. Una passeggiata nell’area archeologica di Casinum, dove i visitatori, tra un muro millenario ed una strada romana, risolveranno enigmi ed indovinelli fino alla scoperta di un tesoro.
“Ritornano i città le iniziative di valorizzazione della nostra ricchissima area archeologica – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Danilo Grossi -. Così come avvenuto ad inizio estate con progetti legati a laboratori per bambini. E non solo. L’intento dell’iniziativa di domenica – ha aggiunto – è fare in modo, soprattutto, che le nuove generazioni apprezzino la nostra Storia e l’archeologia, affinché siano sempre più forti e ben salde le loro radici in questo territorio. Ed è per questo che teniamo molto a valorizzare al massimo spazi importanti della nostra incredibile area archeologica come appunto la Rocca, il Teatro e l’Anfiteatro romano. Luoghi suggestivi, location intrise di storia dove i più piccoli potranno imparare, divertendosi”.
0 commenti