Seguendo l’hastag di #iorestoacasa (ma anche di #andratuttobene) l’intera Penisola si mobilita per il contenimento del Covid-19 e fornire agli italiani attività “da remoto” che permettano di limitare gli spostamenti delle persone. I musei italiani non sono da meno, con una serie di proposte, tutte rigorosamente online, per consentirci di valorizzare questo enorme tempo libero che improvvisamente ci troviamo tra le mani e di fruire della bellezza del nostro patrimonio artistico come mai anche in tempi diversi abbiamo potuto o avuto l’occasione di fare. Questa potrebbe essere l’occasione quindi anche per noi ciociari di viaggiare e spaziare per i musei italiani senza spendere un euro, stando comodamente seduti sulle nostre poltrone con accanto i nostri bambini che potrebbero tramite il nostro aiuto entrare dentro i musei come farebbero con le gite scolastiche o in presenza di un weekend libero soleggiato.

Pinacoteca di Brera

Un esempio e’ la bellissima Pinacoteca di Brera che si trova a Milano la cui storia potete leggere in questo LINK che mette a disposizione questo splendido Tour Virtuale: potete seguire cliccando sulle frecce un percorso guidato per visitarla in lungo e largo, osservando i quadri che vedete a lato ognuno dei quali ha una bellissima storia che va solo approfondita. Potete farlo tramite l’altro link che vi forniamo che vi permette di leggere la descrizione dei quadri e di tutto il resto. Non è uno spettacolo?

Ancora non vi basta??? Ed allora come esimersi dal visitare…

Musei Vaticani

Sono più vicini della Pinacoteca di Brera…ma ci siete mai stati stando dentro casa senza rispettare file lunghissime e pagare biglietti (giustamente) costosi? Anche qui potete approfittare del Tour Virtuale Guidato diviso per stanze che vi permette di guardarle a 360 gradi…come anche la Cappella Sistina che naturalmente ha il suo Tour Virtuale dedicato.

Se ai vostri figli interessa di più invece un tipo di museo che comprenda al suo interno la storia degli egiziani, personaggi presenti in moltissimi film anche della serie Disney allora il tour si sposta nel….

Museo Egizio di Torino

Faraoni, mummie, statue gigantesche: non c’è dubbio che una visita al Museo Egizio di Torino possa essere davvero un’esperienza incredibile per i più piccoli. Il nuovo allestimento, concluso qualche anno fa, è davvero spettacolare, e riesce a coinvolgere anche i più piccoli con spazi grandi e stanze che ospitano gigantesche statue, che di certo sono in grado di stupire e lasciare a bocca aperta. Come potrete vedere nella pagina che vi abbiamo condiviso ha un canale Youtube dedicato con una guida turistica che narra le storie che si trovano dietro ad ogni reperto. In più potete trovare anche in questo caso il divertente Tour Virtuale.

Ma se i vostri figli vi chiedono di vedere insieme a voi i famosissimi dinosauri che hanno avuto modo di vedere in Jurasssik Park? La visita può uscire dall’Italia andando al….

Smithsonian National Museum of Natural History

Tra i musei più visitati al mondo troviamo lo Smithsonian National Museum of Natural History.

La sua sede è Washington, ma potrete ammirarlo anche da casa vostra grazie al tour virtuale.

Si tratta di un Museo di Storia Naturale, come quello che noi abbiamo visitato a Londra New York, per farvi un esempio e capire di che museo si tratta.
Perciò, grazie al tour virtuale, potrete osservare da vicino le collezioni di mammiferi, tra cui i mammut, insetti e persino i dinosauri!

E se vogliamo parlare ancora di arte per far appassionare i nostri piccoli ma allo stesso tempo approfittare anche noi di vedere ciò che di bello esiste nel mondo fuori dalla nostra bellissima ciociaria?

Virtual Tour del museo del Louvre

Anche qui potrete vedere da casa le bellezze che si trovano a Parigi nel famosissimo museo di Louvre….

Un viaggio virtuale vi porterà a scoprire le Antichità d’Egitto, ma anche la sezione dedicata all’arte Medievale e la Galleria d’Apollo.

E se no dei vostri figli è interessato ai viaggi nello spazio visto che vuole diventare astronauta? (alzi la mano chi non lo ha mai desiderato!)…

Virtual tour della Nasa

Anche la NASA, l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America – offre una serie di tour virtuali gratuiti del proprio centro spaziale per tutti gli appassionati.

Ad accompagnarvi nella vostra scoperta, un guida davvero speacialeun robot animato chiamato Audima

Se i musei vi portano via molto tempo inoltre sono presenti in rete tantissimi eventi smart che si spera possano durare anche dopo la fine della quarantena ciociara, magari il nostro prossimo articolo vi darà anche questi suggerimenti quindi seguite il sito magari iscrivendovi alla nostra newselleter che trovate direttamente in basso a destra del nostro sito Ciociaria Per Bambini.

E se vuoi aggiungere il TUO evento smart prima che pubblichiamo il nuovo articolo allora invia il suggerimento direttamente dal nostro FORM

Please follow and like us:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com